Apparecchi ortodontici

Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi medici con il quale l’ortodontista (il medico specializzato in questo tipo di trattamenti) riesce ad allineare i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.

  • Apparecchi ortodontici fissi con brackets

    Utilizziamo apparecchi ortodontici fissi con brackets in acciaio o in ceramica.

    Collochiamo i brackets o attacchi in metallo sulla superficie vestibolare dei denti per correggere la scorretta posizione degli elementi dentari. Questi attacchi vengono applicati sui denti e uniti tra di loro tramite un filo ortodontico di metallo più o meno spesso in base alle necessità di ogni paziente. Sono realizzati in acciaio inossidabile. A volte è necessaria l’applicazione di particolari elastici (in gomma) per ottenere una rifinitura migliore.

    Gli apparecchi ortodontici fissi in ceramica hanno la stessa forma dei dispositivi di metallo ma sono lievemente più grandi e hanno lo stesso colore dello smalto dei denti.
    I giovani e gli adulti che devono sottoporsi ad un trattamento ortodontico fisso scelgono volentieri i dispositivi fissi in ceramica per contenere l’impatto estetico del trattamento ortodontico.

    I trattamenti ortodontici fissi richiedono una maggiore attenzione e scrupolosità nell’igiene orale.

  • Apparecchi ortodontici invisibili

    Gli apparecchi ortodontici invisibili rimovibili sono mascherine trasparenti su misura, da applicare e portare tutto il giorno.
    Ogni 15 giorni le mascherine (metodica Invisalign) vanno sostituite con mascherine nuove, sempre su misura perchè appositamente progettate dall’ortodontista.
    Maggiore è la complessità del caso, maggiore è il numero delle mascherina da applicare e la durata del trattamento.

    Gli apparecchi ortodontici invisibili sono accettati molto favorevolmente dai pazienti adulti perché hanno un minore impatto estetico a parità di efficacia dei dispositivi ortodontici fissi.

    I trattamenti con mascherine invisibili sono possibili a diverse età, dai 6 anni fino all’età adulta, ciò che cambia è la complessità della terapia ed il numero di dispositivi su misura.

  • Apparecchi ortodontici fissi linguali

    Gli apparecchi ortodontici fissi linguali (metodica Incognito) sono dispositivi fissi su misura che vengono applicati nella parte interna del dente (linguale).
    Efficaci anche nei casi più complessi, sono applicabili solo sulla dentatura permanente.

    Scelto da adulti e adolescenti con casi complessi, può essere la soluzione ideale per paziente e ortodontista.

  • Ancoraggi scheletrici

    I mini impianti sono un supporto vantaggioso per l’ortodontista che desidera un ancoraggio stabile per gli spostamenti dentali con assenza di movimenti indesiderati.

    Gli ancoraggi scheletrici possono essere posizionati nelle aree interadicolari degli elementi dentali oppure, più spesso, a livello della superficie palatale.

    Nel nostro studio usiamo la metodica Benefit & Easy Driver, che consiste nel posizionamento preciso e sicuro di queste mini viti mediante dime chirurgiche che partendo da un semplice modello e una Tac permettono la localizzazione sicura del sito implantare e di seguito la realizzazione dell’apparecchiatura in una sola fase.

    Alle apparecchiature Benefit possono essere applicati i più svariati apparecchi ortodontici.