Trattamenti ortodontici adulti

Gli apparecchi ortodontici possono essere indossati a qualsiasi età.

In alcuni casi, la interdisciplinarità con altri specialisti (parodontologo, protesista, chirurgo maxillo facciale), può consentire all’ortodontista di raggiungere risultati atti a migliorare la salute dentale del sistema masticatorio e raggiungere una buona estetica del sorriso.

  • Affollamento dentale

    Nel caso di affollamento dentale i denti non allineati sull’arcata dentaria, per un corretto allineamento e coordinamento con l’arcata antagonista, avranno necessità di soluzioni differenti (espansione, proinclinazione, stripping, estrazioni) utili a rispettare il profilo del paziente, la sua tipologia di crescita scheletrica e la sua occlusione.

  • Trattamento ortodontico preprotesico

    La riabilitazione protesica, funzionale ed estetica, delle arcate dentarie necessita spesso dell’ausilio di un trattamento ortodontico.

    Nel trattamento ortodontico preprotesico l’ortodontista collabora dunque con il protesista permettendo la riapertura di uno spazio edentulo per l’inserimento di un impianto, piuttosto che l’estrusione o l’intrusione di un dente per consentire l’esecuzione di un restauro